Note rapide 2021: Il mistero Goff

Sta per iniziare il training camp e, con esso, un’altra nuova era per il Lions football. In attesa dell’inizio dei lavori, i giornalisti passano al setaccio gli anni precedenti per statistiche predittive che possono funzionare.

I ragazzi di PFF, che quando vogliono sanno cosa fanno, hanno comparato le tracce corse dai ricevitori di Stafford e quelli Goff, mettendole in relazione con dove la palla è effettivamente andata.

Una lunga analisi, che vi invito a leggere, con mappe di calore sovrapponibili ed un tot di dati; il riassunto stretto è che Stafford minaccia più campo e riesce a trovare tiri anche fuori dei bersagli preordinati mentre Goff è molto più legato a tiri corti previsti dallo schema, il che è limitante.

Personalmente, penso che mettere in conto anche il design dell’attacco ed il grado di fiducia del coordinatore nel suo QB aiuta a dare senso ai dati: l’attacco di Bevell era tagliato su misura per Stafford mentre Goff doveva muoversi in un ambiente dove si sentiva soggetto a "micromanagement".

Anche se non è tutto qui, probabilmente.

A far da contrasto a questa apparente mancanza di aggressività di Goff troviamo un articolo secondo cui Goff ha lanciato oltre il marker più spesso di Stafford sui terzi down.

Anche qui, andrei piano con le conclusioni ma indubbiamente può avvalorare l’ipotesi che Goff possa giocare un po’ in modo diverso dal lancio nelle cinque iarde del 2020.

  • Se volete vedere in diretta i primi vagiti della gestione Campbell, NFL Network manderà in diretta le prime due partite di preseason. Si parla delle una di notte e di partite con zero impatto pratico ma, con la nuova gestione, la curiosità è alta, lo confesso.

  • una previsione su come sarà il roster offensivo ad inizio stagione. Da notare un tot di posti da assegnare ad eventuali veterani post tagli.

Vedremo.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.