Preseason 1/21: Un primissimo sguardo

Ci siamo.

Cioè, non ci siamo ancora davvero ma ci siamo lo stesso: domani notte i Lions saranno in campo contro i Buffalo Bills per dare inizio alla loro preseason. Non è ancora football significativo ma è football NFL con i Lions in campo.

Con un nuovo HC, nuovi coordinatori, nuovo Quarterback la curiosità è ovvia ed è stata rafforzata dalla dichiarazione di Dan Campbell secondo cui i titolari giocheranno un quarto o giù di lì durante la partita (ovviamente quelli sani). L’occasione di vedere come si muove Jared Goff in blu ed argento è troppo ghiotta per passare, specie per superare lo shock di non avere più Matthew Stafford al centro.

Al contrario, Sean McDermott ha già dichiarato che non ha intenzione di rischiare Johs Allen per un’esibizioni, specie dopo averlo appena esteso con un ricco contratto secondo solo a quello di Mahomes il che dovrebbe aprire la strada a robuste dosi di Jake Fromm e, soprattutto, del nostro vecchio amico Mitchell Trubisky, esule in quel dello stato di New York.

Ce n’è abbastanza per stimolare la curiosità, anche se forse non per giustificare l’alzataccia (ma esiste Gamepass appositamente per i pigri).

Fondamentali.

La notte tra Venerdi 13 e Sabato 14 Agosto si affrontano alle 7PM locali (1 di notte da noi), i Detroit Lions ed i Buffalo Bills. L’incontro si terrà al Ford Field di Detroit e sarà tramesso in diretta su NFL Network (quindi su DAZN anche qui da noi, con commento in inglese).

Trattandosi di preseason, fare il conto di vinte e perse ha poco senso.

I Lions

Come detto molta curiosità intorno al debutto di Jared Goff al centro e di buona parte dei titolari, sia pure per un tempo ridotto. Dan Campbell vuole cercare chimica tra i reparti e, da ex-giocatore, non sembra credere che il training camp da solo basti; può essere che abbia ragione lui ma non trascuriamo il fatto che usare i titolari in una partita di esibizione li espone a rischi reali.

Non a caso, Sean McVay ha già annunciato che Stafford non vedrà un singolo snap di preseason fino a che lui sarà HC e molti allenatori sembrano dare la priorità agli allenamenti congiunti proprio perché più controllati di una partita “vera” ma, d’altro canto, vedere come i giocatori reagiscono quando iniziano a fischiare i metaforici proiettili ha la sua utilità.

In particolare, per MCDC che ha dichiarato che il lavoro svolto durante le partite di preseason è più importante di quello svolto durante il training camp, ed improvvisamente ci sarà molto da osservare in queste settimane.

Bisogna ricordare, a scanso di equivoci, che impressionare i coach non coincide automaticamente con una ricezione da 40 iarde o un paio di sack (anche se aiutano) ma che svolgere il proprio compito snap per snap, correre la propria traccia o chiudere il proprio gap, anche nei dettagli più oscuri, è decisamente più importante.

Non aspettatevi di vedere i giocatori con infortuni, anche minori (TJ Hockenson, per dirne uno ma pure Dandre Swift) e va benissimo così, visto che non ci sarebbe nessun guadagno ad abbreviare i tempi per lo spettacolo. Dovrebbe, secondo lui medesimo, giocare Derrick Barnes che ha perso diverse sedute di allenamento in questi giorni.

I Bills

Trattandosi di squadra dell’AFC East confesso la mia ignoranza: oltra a Josh Allen e Stefon Diggs (che sono molto lieto di vedere solo in preseason), sono conscio della presenza in squadra di Micah Hyde (altro esule da GB che sono stato molto lieto di veder lasciare la NFC North) e di Mitchell Trubisky, già precedentemente citato. Ah, sì: i Bills contano a roster Jake Fromm, QB che aveva generato un moderato interesse al draft 2020 e che ora si contende con il già citato Mitchell il privilegio di portare il tablet per Josh Allen.

Per il resto, i nomi che farei sarebbero gettati a casaccio dopo una rapida lettura del roster quindi mi astengo.

Sicuramente, i Bills affrontano il 2021 con altre ambizioni rispetto ai Lions: probabilmente sono l’alternativa ai Chiefs come favoriti nella AFC e hanno tutto l’interesse a solidificare il proprio roster senza sprecare troppe energie; in compenso, anche lì ci sarà molta competizione per entrare nei 53 tra i giocatori di fascia bassa.

Dal nostro punto di vista, la cosa più interessante da seguire sarà la prestazione di Mitchell Trubisky, a mo’ di oroscopo: qualora il buon Mitch dovesse squartare la difesa come ha sempre fatto negli ultimi anni, ci sarebbe da affrontare l’anno con molta preoccupazione in più del previsto. O forse, no. Del resto, è solo preseason.

E un’altra cosa

Con il taglio di Quinton Dunbar avvenuto questo pomeriggio, i cornerback esterni diventano gli osservati speciali: come ha detto Dan Campbell, se volete un lavoro siamo qui. Una prestazione pulita potrebbe fare miracoli come colloquio.

Ma lo stesso discorso potrei agevolmente farlo anche per le riserve della linea d’attacco. La fluidità del roster a questo punto dell’estate è incredibile, specie rispetto agli scorsi anni.

Pronostico

Devo proprio? Vabbè, diciamo

Bills 10 – Lions 17

ma ricordate che il punteggio conta davvero pochissimo, questo mese.

E che nel 2008, i Lions finirono la preseason 4-0.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.