Arriva il nuovo anno (della Lega) e via all’ufficialità!

È stata una lunga strada ma, finalmente, siamo arrivati alle 4 del pomeriggio in America (tempo standard) e l’anno della NFL inizia ufficialmente.

Con lui, alcuni contratti terminano, altri finiscono, si pagano i bonus e si ufficializzano le trade.

Il che vuol dire che la permanenza di Matthew Stafford ai Lions è ormai terminata (le carte verranno sistemate domattina negli states) Dopo 12 anni, i Lions hanno un altro QB titolare che al 99% sarà Jared Goff, grazie alla maxitrade che porta anche i famosi due primi giri (nel 2022 e nel 2023) ed un terzo giro (nel 2021).

Si chiude un’era e se ne apre un’altra.

Qundi, non posso trattenere l’ennesimo(ed ultimo) panegirico per Stafford e sarebbe ampiamente meritato: il 99,9% dei prospetti capitato in una situazione come quella del 2009 e spedito fuori a combattere in quella compagnia, sarebbe uscito dalla lega in due anni.

Il 90% dei sopravvissuti si sarebbe stufato di tenere dietro ad una dirigenza confusionaria e a degli allenatori che parassitavano il suo straordinario talento, barattandolo per un record positivo o almeno decente.

Il fatto che ci sia voluto un disastro (annunciato?) come i Detroit Patriots per spingerlo a salutare dopo tutto questo tempo (ribadisco i 12-anni-12) e a cercare di vincere altrove, visto che ci vorranno quegli anni per tornare competitivi.

Spiace che ora pare che la leadership sia decente dalla proprietà in giù (gesti apotropaici permessi, anzi incoraggiati), non possa fare parte di questa fase.

Ma è andata così ed è il momento di mettere da parte questi discorsi (siete autorizzati a farmi notare se/quando farò il nostalgico durante l’annata) : i Lions si stanno avviando al 2021 con un sacco di punti interrogativi.

Le prime mosse mandano vibrazioni positive, compreso l’arrivo di Goff che ogni tanto si è preso una battuta da parte mia ma è sicuramente meglio delle alternative (non faccio nomi ma solo cognomi: Bridgewater, Dalton, Newton) che si vedono in giro e spero che ci conduca alla terra promessa della rispettabilità.

Sarà interessante sentire le dichiarazioni di alcuni personaggi, specie sulla sponda losangelina della situazione, ora che non c’è più di limitarsi alla mezze parole ma immagino che, alla fine, si passerà all’incasso al grido di “chi ha avuto, ha avuto. Chi ha dato, ha dato. Scurdammuce o’ passato e nun ce pensamm’chiù” o l’equivalente che preferite.

Poi il ritorno di Okwara e quei primi arrivi oculati che non dispiacciono nemmeno un po’.

E poi, ci sono solo 41 giorni al draft.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.